Terza vittoria di fila

E’ una grande prova di carattere quella con cui la Fonte NBB Mazzano, nonostante una settimana complicata a causa di infortuni e malanni, supera 73-53 un’agguerrita Soresina trovando così il terzo successo consecutivo e il secondo posto nel Girone H.

5895497330440913722

Non bisogna infatti farsi ingannare dall’ampio vantaggio finale: la truppa di coach Tonani, dopo un avvio in negativo con il mini parziale di 7-2 firmato da Chakir e Mastrangelo, ribalta tutto e, trascinata da un ottimo Manini, chiude avanti di 6 lunghezze alla prima sirena.

Il secondo quarto è invece preda dei bianconeri che aggiustano la difesa e non concedono praticamente nulla ai gialloverdi: capitan De Leo suona la carica, Mastro e Dilascio rispondono presenti, la tripla di Lombardi fa il resto e il parziale recita un 24-9 che lascia poco spazio ad analisi con la spallata che sembra mettere la parola fine alla gara negli ultimi minuti prima della pausa lunga.

Tornati però sul parquet la NBB concede punti facili in contropiede, litiga col ferro nonostante gli ottimi tiri creati e Soresina ne approfitta subito, rimettendo tutto in discussione e trovando anche il pari. Nel finale del terzo quarto è il canestro dalla media di Chakir che ridà respiro alla Fonte.

I due punti di Giordano servono anche come sveglia per i suoi compagni che dal 31′ minuto in poi non sbagliano più nulla, le rotazioni difensive non lasciano spazi a Oluic e soci, mentre in attacco salgono in cattedra Veronesi e Fiusco che combinano per 12 punti, oltre a un solidissimo Chakir che firma altri 3 canestri che lo fanno diventare top scorer di serata.

Il tabellino:

Mazzano 73
Soresina 53

La Fonte NBB Mazzano: Giacomo Veronesi 9, Fetah ne, Cantamessa ne, Chakir 15, Mastrangelo 8, Lombardi 7, El Showehy, Risolo, Dilascio 12, Fiusco 8, Rocco, De Leo 14. All. Lovino.
Gilbertina Soresina: Mangiapane 2, Mainieri 3, Zanotti 4, Maksimovic 14, Jancic ne, Forlani ne, Frigerio 4, Grassi, Oluic 10, Manini 16. All. Tonani.
Arbitri: D’Amone di Porto Mantovano (MN) e Tanfoglio di Montirone (BS).
Note: parziali 15-21; 39-30; 48-46.

5895497330440913726

Le parole del coach:

Sono davvero molto soddisfatto della prestazione perchè non era facile a dispetto di quanto si possa pensare leggendo solo il risultato, venivamo infatti da una settimana complicata a causa di qualche infortunio e complicata ulteriormente da malanni di stagione che hanno colpito diversi giocatori e non ci hanno permesso di lavorare con la giusta intensità. Volevo però avere una risposta da grande squadra, perchè è in questi momenti che si vede il carattere e l’ho avuta.

L’avvio è stato ottimo, ma dopo il 7-2 ci siamo un po’ persi e abbiamo subito i loro attacchi, abbiamo sbagliato certe situazioni e qualche accoppiamento, subendo un parziale che ci ha costretti a ricorrere. Nel secondo quarto abbiamo cambiato marcia e con un bel break prima della pausa ci siamo portati anche sul +9, ma abbiamo dilapidato tutto all’inizio del terzo.

Infine c’è stata la stessa reazione di carattere di settimana scorsa: abbiamo trovato la quadra ed energie extra con cui chiudere la gara con uno scarto importante di 20 punti. Ci tenevamo inoltre a fare una partita solida dal punto di vista difensivo e direi che ci siamo riusciti concedendo solamente 53 punti a una formazione come quella di Soresina.

Se devo trovare una nota negativa, è l’incostanza con cui abbiamo affrontato questo match; era il timore che avevamo alla vigilia per le difficoltà incontrate in settimana, voglio però sottolineare che i ragazzi hanno risposto da campioni per portare a casa il risultato. Ora ci godiamo la vittoria, poi da martedì saremo di nuovo al lavoro, sperando di recuperare gli indisponibili, alla caccia di un’altra vittoria!

Prossimo appuntamento:

Cxo Ospitaletto Basket – La Fonte NBB Mazzano

Domenica 24 novembre – ore 18.00

Palazzetto dello Sport – Via X Giornate – OSPITALETTO (BS)

Buona domenica e buona settimana tifosi!

Lo Staff NBB