societa cover

La Storia ed il Progetto NBB

nbb ball
nbb court

New Best Basket è un progetto educativo organizzato per distribuire risorse sul territorio ed aumentare attraverso la pallacanestro e le dinamiche sportive la qualità e le possibilità di crescita dei nostri giovani.

Lo scopo non è solo quello di sostenere una singola attività sportiva, ma, attraverso questa, dare l’opportunità ai giovani di inserirsi in un tessuto sociale con gli strumenti appropriati per affrontare difficoltà e risolvere problemi.

Senso di appartenenza, coraggio ed ambizione sono i valori che vogliamo stimolare nel rapporto quotidiano con i nostri atleti e che riteniamo essere gli elementi costitutivi di uomini che si inseriranno nel processo produttivo e lavorativo del nostro territorio, garantendo quel senso di responsabilità necessario alla crescita della nostra stessa società.

Coinvolti nel progetto NBB ci sono 40 comuni, 10 società sportive per un totale di 1000 atleti praticanti.

NBB è il punto di riferimento tecnico-didattico di tutto questo movimento: si sostanzia in una prima squadra ed un settore giovanile di selezione composto da atleti dai 13 ai 19 anni d’età.

Dal 2010 è stato attivato anche un impegno di reclutamento di giovani atleti provenienti da altre province e da altri paesi in collaborazione, inizialmente, con il Convitto Vescovile S. Giorgio sito a Brescia e dal 2015 in completa autonomia con la fondazione della NBB House, sita a Molinetto di Mazzano.

NBB oltre all’attività didattico-sportiva produce una serie di eventi legati alla pallacanestro, attività benefiche e seminari di formazione professionale indirizzata alle aziende, grazie alla collaborazione dello psicologo Fabio Peruzzini.

Filosofia NBB

Noi, New Best Basket, abbiamo nel sangue l’entusiasmo per questa attività agonistica stupenda in cui la fiducia sconfinata del piccolo giocatore nei propri mezzi ha bisogno continuamente di essere alimentata dalla fiducia, altrettanto enorme, nel compagno e nei compagni.

Saranno istruttori pazienti a crescere questa generazione di giocatori, tecnici che hanno il dono, non così diffuso come può sembrare, non solo di sapere ma di sapere anche insegnare, di saper entusiasmare per il rumore inconfondibile ed indimenticabile che fa questo strano pallone non buono da calciare ma che se lo palleggi con la mano, ti ritorna la voglia di correre e di saltare.

Noi non vogliamo, sia ben chiaro, essere o proporci come costruttori di campioni, ci mancherebbe, e nemmeno ci sentiamo fabbricanti di giocatori. Noi, molto più umilmente e molto più serenamente, vogliamo sentirci forgiatori di uomini leali, di atleti umili ed ambiziosi. Vogliamo infondere, attraverso la pratica, il sudore e l’amore verso questo sport fantastico, la capacità ai nostri giovani di credere in se stessi e di raggiungere, in modo sano e corretto, i propri obiettivi. È per questo motivo che, accanto ad una irrinunciabile ed onerosa prima squadra, la New Best Basket annovera nel proprio organico agonistico tantissime formazioni giovanili: vero laboratorio, vera fucina di idee, di gioia di fare sport, di pensare Basket.

Un laboratorio dove la vittoria, comunque sempre dolcissima, non è indispensabile, non costituisce obiettivo primario, che è invece quello di creare atleti di alto livello qualitativo per competere a livello Regionale e Nazionale con i settori giovanili d’ Italia più importanti. Creare il maggior numero di iscritti al minibasket e al basket nei Comuni interessati al progetto. Diffondere la pratica di questo sport nelle Scuole Elementari e Medie attraverso i progetti scuola.

nbb back tshirt
nbb rim