Parola del Coach – 11 Feb. 2023
La partita di sabato è stata una partita molto difficile e strana allo stesso tempo perché il punteggio parla chiaro: affrontavamo una squadra che in casa ha fatto risultati importanti anche contro squadre che si trovano in alta classifica. Per giocarci la partita dovevamo scendere in campo con l’atteggiamento giusto e con il massimo della concentrazione, ci siamo riusciti ma alla fine c’è mancato poco per raggiungere l’obiettivo.
Si affrontavano due squadre giovani che sicuramente fanno del ritmo e della velocità una delle armi più importanti e infatti al termine della gara hanno prevalso le difese sugli attacchi, dove una ha provato a limitare l’altra con il risultato che la partita è finita con punteggi bassi.
Già dal primo quarto dove abbiamo fatto più fatica ad entrare in ritmo un canestro un più o in meno sarebbe stato fondamentale, abbiamo provato a portare l’inerzia dalla nostra porta ma qualche contropiede sbagliato per provare a creare qualche break e qualche palla persa hanno permesso di tenere la gara in bilico punto a punto. Pure nel terzo quarto la partita segue lo stesso schema e noi diventiamo più noi macchinosi e frettolosi in alcune circostanze, infatti nell’ultimo quarto i nostri errori hanno permesso ai padroni di casa di prendere un break di 12 lunghezze che è stato fondamentale per dare una direzione alla partita.
In questo match abbiamo reagito bene nonostante alcune difficoltà e siamo stati bravi anche quando non abbiamo trovato il canestro, ciò nonostante abbiamo fatto di tutto e per rimanere concentrati e provare ad aprire la partita. Aldilà del risultato che ci ha visti sconfitti abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti rispetto alla gara d’andata in cui non c’è mai stata partita. Prendere due punti sabato sarebbe stato molto importante, ma abbiamo commesso degli errori su cui dobbiamo ancora crescere ed essere più bravi a rimanere ordinati e puliti senza farci prendere dalla frenesia, specialmente in partite come queste in cui si fatica a fare canestro.
Detto questo sono assolutamente contento della prestazione a livello difensivo perché siamo riusciti a tenerli a punteggio bassissimo e farlo in casa loro non è assolutamente scontato. Ora continueremo a lavorare in questa direzione anche in funzione della prossima gara in cui ospiteremo in casa Gardone, un derby importante a cui ci faremo trovare pronti per potercela giocare per 40’ nella speranza di recuperare anche gli infortunati.
– Coach Lovino nel post-partita 🖋