È stato presentato al Palasport di Molinetto di Mazzano alla presenza di un folto pubblico, dei giocatori delle giovanili e dell’intero staff dirigenziale il roster che affronterà la prossima Serie C, quando manca sempre meno all’inizio della stagione 2024-25.
L’obiettivo per la nuova stagione è chiaro: «Vogliamo provare a portare a Mazzano una categoria superiore alla Serie C – così senza mezzi termini il Presidente Mirko Bresciani ha aperto la conferenza di ieri sera -. È il momento di dare a questi ragazzi che sono cresciuti con noi nel progetto NBB, che hanno lottato per obiettivi minori nelle scorse annate, che hanno creduto in noi, una ricompensa: giocarsi sul campo la possibilità di salire di categoria».
Dopo i ringraziamenti di rito agli sponsor, tra cui il main sponsor La Fonte rappresentata da Pietro Bonomi, Q&D Quality&Development che ad oggi è il co-sponsor con La Fonte da 3 anni a questa parte e le new entry come cosponsor Mapi Service e Mapi Pool, che hanno avuto un ruolo importante in questa crescita del mondo NBB negli ultimi anni e che hanno inoltre aumentato il loro impegno per questa stagione che verrà, la parola passa al confermatissimo coach Lovino.
A fianco del tecnico pugliese, arrivato al decimo anno nella famiglia NBB, ci sarà Francesco Lorusso, anche lui riconfermato. Mentre saranno due i volti nuovi: Giacomo Cocchini, nel ruolo di viceallenatore che affiancherà Lovino e Lorusso, e Manuel Torbol come preparatore (affiancato da Alessandro Lonati).
«Ogni volta che si comincia c’è grande entusiasmo e voglia di fare, quest’anno però partiamo anche con grandi obiettivi e grande ambizione e dovremo essere quindi bravi e concentrati a mantenere questa energia durante tutta la stagione». Esordisce il coach, che non si nasconde e prosegue: «Da domani (oggi, ndr) la parola d’ordine è una sola: lavorare. A nome di staff e giocatori dico che metteremo in campo tutto quello che abbiamo per fare bene e centrare quello che ci siamo prefissati. Voglio una squadra che giochi con entusiasmo e che entusiasmi anche chi c’è sugli spalti a fare il tifo per noi».
A far da eco al coach c’è poi il capitano Giuseppe “Peppe” de Leo: «Non sono tipo da proclami, ma mi sento di parlare a nome dei miei compagni quando dico che siamo carichi e pieni di voglia di cominciare. Siamo tutti consapevoli dell’impegno della società nel creare questa squadra. Ci sono giocatori che sono “scesi” da categorie maggiori e altri che hanno deciso di restare nonostante offerte importanti, perché tutti crediamo in questo progetto e in queste persone».
Il capitano chiude poi con un appello alla gente di Mazzano: «Chiedo solo una cosa, non mi piace giocare nei palazzetti vuoti, quindi fate girare la voce, che vi vogliamo qui tutti a sostenerci».
La squadra si è già riunita per gli allenamenti in vista delle amichevoli di settembre. Si parte mercoledì 11
a Pergine Valsugana, in provincia di Trento, contro la prima squadra che partecipa al campionato di B Interregionale. Sabato 14 la NBB farà tappa a Iseo, prima di due sfide casalinghe contro Sansebasket (21 settembre) e Lissone (28 settembre), con l’intenzione di arrivare più che pronti alla prima di campionato sabato 5 ottobre tra le mura amiche contro la corazzata mantovana San Pio X.
Buona stagione a tutti!
Lo staff NBB