Prima amichevole stagionale

Mercoledì 11 settembre a Civezzano, in provincia di Trento, è andata in scena la prima amichevole stagionale della prima squadra contro la Valsugana Basket; buoni spunti per il coach Lovino che si è dichiarato soddisfatto della crescita dei suoi, ma anche consapevole che c’è ancora tanto da lavorare in vista dell’esordio in Serie C.

Termina con una sconfitta la prima amichevole stagionale per i nostri ragazzi che sono caduti ieri sera in casa della Valsugana Basket, formazione iscritta al campionato di B Interregionale veneto. De Leo e compagni, dopo un primo quarto in salita chiuso sotto 12-22, riescono a prendere il sopravvento con un grande secondo parziale tornando negli spogliatoi a una sola lunghezza di distacco dai padroni di casa (37-38). Di nuovo sul parquet i ragazzi di coach Giubertoni fanno però valere la loro maggior fisicità e preparazione – la prima palla a due in B Int è infatti prevista a fine settembre, mentre in C il 5 ottobre – e allungano fino al +15 della mezz’ora. Nell’ultimo quarto la NBB stacca la spina, fatica a trovare i meccanismi dei primi tre periodi e la Valsugana chiude i giochi (89-55).

BEP 3276
Resta disteso il clima in casa NBB, la strada è ancora lunga ma il sentiero è quello giusto.

Le parole del coach:

Abbiamo scelto per questa preseason avversari di categoria e livello superiore, per testare fin dai primi possessi ritmo partita e fisicità di avversari di un certo tipo. Avevamo quindi messo anche in conto che avremmo potuto fare fatica. Ho visto comunque cose positive così come ovviamente aspetti negativi su cui c’è da lavorare. Per il momento sono soddisfatto, la squadra cresce giorno dopo giorno e ho visto passi in avanti dall’allenamento congiunto contro Pizzighettone di mercoledì scorso: per larghi tratti della gara ieri sera ce la siamo giocata alla pari.

In questo momento della stagione la parola d’ordine è sempre la stessa: lavorare. Inoltre, è un momento in cui si può sperimentare, si testa il gruppo e si dà spazio a tutti gli elementi del roster perché tutti devono capire l’importanza del farsi trovare pronti.

Sabato ci attende un altro difficile test contro Iseo (squadra di B Int) e, sperando di recuperare fin da subito qualche acciaccato per ampliare le rotazioni, voglio una squadra più attenta e concentrata e in grado di fare una partita più completa, soprattutto dal punto di vista mentale cercando di non ripetere il calo avuto nell’ultimo quarto contro la Valsugana.

Prossimo appuntamento:

Basket Iseo – La Fonte NBB Mazzano

Sabato 14 settembre ore 18:00

PalaAntonietti di Iseo