Si chiude con una bella e importante vittoria il ciclo di amichevoli de La Fonte NBB Mazzano. Quattro partite che hanno visto una crescita costante della squadra in vista del primo appuntamento ufficiale: sabato 5 ottobre a Molinetto arriveranno i mantovani del San Pio X e la nuova Serie C 2024/25 avrà inizio!
Dopo le complicate sfide contro formazioni di Serie B Interregionale, ieri tra le mura del nostro Palazzetto è andato in scena il primo test match contro la Pallacanestro Lissone, una squadra di pari categoria inserita nel girone milanese della Serie C Lombarda, e i ragazzi di Lovino – ancora non al top della condizione a causa di una dura preparazione che porterà ad essere in forma davvero per l’avvio del campionato – hanno dimostrato di avere la stoffa per far bene a questo livello.
Fin dalla palla a due La Fonte prende in mano il pallino del gioco tentando la fuga, ma un paio di errori riportano Lissone a contatto e costringono Lovino al time-out per aggiustare le cose. La NBB si risistema e chiude avanti 21-15. Dopo i primi 10 minuti in cui sono gli attacchi a prendersi la scena, dal secondo quarto salgono di livello difesa, intensità e scontri fisici. La partita – nonostante fosse un’amichevole – assume toni accesi, si lotta di più e si segna di meno. I bianconeri non si fanno però intimidire e rispondono colpo su colpo: il secondo periodo se lo aggiudicano ai punti brianzoli (12-11), ma dopo la pausa lunga i nostri sono in pieno controllo della contesa allungando ancora (51-40 alla mezz’ora) fino al +13 finale (68-55 al 40′).
Le parole del Coach:
Sono molto contento, siamo ancora ovviamente in piena preseason e venivamo da una settimana intensa in cui abbiamo lavorato tanto per preparare questa amichevole che per noi era importante per tanti aspetti e la squadra ha risposto presente. Nelle sfide precedenti abbiamo fatto la giusta fatica affrontando formazioni di alto profilo per verificare il nostro livello di preparazione fisica e tattica e abbiamo poi sfruttato al meglio queste partite contro squadre di B Interregionale per lavorare su determinate situazioni che avrebbero potuto crearci problemi durante la stagione.
L’obiettivo di stasera (ieri, ndr) era quello di scendere in campo con la giusta mentalità, approcciando questa sfida per vincerla, sia per guadagnare fiducia in vista dal campionato sia per avere le risposte tattiche che stavamo cercando, dimostrando di aver fatto quegli step che ci serviranno a far bene fin da sabato contro San Pio.
Quindi sono parecchio contento di come è andata questa partita e in generale questa preseason, c’è ancora tanto da lavorare, anzi c’è sempre da lavorare, e lo faremo ancora questa settimana, ma stiamo crescendo tanto e ho visto quello che volevo vedere.
Prossimo appuntamento
Sabato 5 ottobre 2024 ore 21.00
1^ Giornata di Serie C
La Fonte NBB Mazzano – San Pio X Mantova
Buona domenica e buona settimana TIFOSI, ci vediamo al Palazzetto!
Lo staff NBB