Buona la prima!

La Fonte NBB Mazzano vince e convince all’esordio stagionale in Serie C: i ragazzi di Lovino con una prestazione autorevole di fronte a una fantastica cornice di pubblico superano con un netto 87-74 i mantovani del San Pio X, trovando così due punti pesanti contro una formazione destinata ad occupare le zone alte della classifica.

Capitan De Leo e compagni scendono sul parquet con la giusta grinta e mentalità e fin dalla palla a due impongono il loro ritmo, trovando buone geometrie che portano a una supremazia dall’arco: i bianconeri, trascinati da Chakir e Fiusco in grande spolvero (per entrambi prestazione autorevole condita da 15 punti e 7 rimbalzi), chiudono con un 5/7 da 3 che vale il +8 al 10’ (27-19 il primo parziale).

Dalla prima pausa torna però un San Pio tutt’altro che arrendevole, la truppa di coach Gabrielli è più concreta e punisce ogni piccola sbavatura dell’NBB riportandosi a contatto. Col passare dei minuti e dopo un time-out chiamato dal nostro tecnico, il Mazzano cambia registro e risponde colpo su colpo, tutti i giocatori scesi sul parquet nelle rotazioni di Lovino vanno a segno e i padroni di casa ricostruiscono quasi interamente il vantaggio della prima frazione. All’intervallo è 50-43 Mazzano.

5771527720826686114
Daniele Mastrangelo incontenibile nel traffico.

Nella ripresa si gioca senza esclusione di colpi, tanta difesa, tanta fisicità ed è Mastrangelo a fare la voce grossa (7 punti nel parziale e 17 totali per il #9). La guardia ex Lume trova due canestri dalla media e uno dalla linea dei 3 punti che permettono a una solida NBB di tenere a distanza i mantovani. Il tiro da 3 rimane poi la carta vincente per i bianconeri, De Leo, Dilascio, Chakir e Fiusco vanno tutti a segno dall’arco e La Fonte allunga ancora (71-62 alla mezz’ora).

Si arriva poi all’ultimo parziale con un vantaggio di 9 punti da difendere, prima Mastro si inventa un canestro per smorzare i sogni di rimonta avversari, poi Chakir fa 2/2 dalla linea della carità e da qui va in scena il Santiago Dilascio Show. Il play argentino dopo aver dispensato assist per i compagni nei primi tre quarti, decide che è il momento di chiudere i giochi e firma 11 punti in otto minuti e 33 secondi: tripla, tripla, gioco da tre punti (fallo su canestro e tiro libero successivo trasformato), palla rubata e canestro in contropiede. Nel finale c’è spazio anche per il libero di El Showehy che vale il 16-12 nel quarto quarto e l’87-74 finale.

5771527720826686116
Santiago Dilascio, autore di una partita da 10 in pagella.

Tabellino:

La Fonte NBB Mazzano 87
San Pio X Mantova 74

NBB MAZZANO: Veronesi ne, Avdiu 4, Chakir 15, Mastrangelo 17, Lombardi 5, El Showehy 1, Risolo 2, Dilascio 15, Fiusco 15, Rocco, Miletic, De Leo 13.
All. Lovino.
SAN PIO X: Malagutti 13, Cernivani, Barrotta 9, Sequani 2, Genitrini, De Nicolao 8, Raskovic 16, Orbello, Pettinà, Albertini 9, Gadiliauskas 17.
All. Gabrielli.
ARBITRI: Fusardi di Roncadelle e Wong di Milano.
NOTE: Parziali 27-19, 50-43, 71-62.

5771527720826686117
Il tecnico Vincenzo Lovino.

Parole del coach:

Innanzitutto bisogna fare i complimenti ai ragazzi perché dopo un mese e mezzo di duro e intenso lavoro ci aspettava subito una partita molto complicata contro un avversario difficile e pericoloso sotto tutti i fronti. La squadra è stata in grado di condurre il match per oltre 38 minuti, non potevo chiedere di meglio, era quello che volevo, che mi aspettavo e che è successo grazie alla loro grinta e attenzione.

Abbiamo avuto qualche momento di défaillance, sono però molto contento di come abbiamo reagito subito: conoscendo la forza e le individualità di San Pio lo avevamo messo in conto, ma noi siamo stati bravi a non farci sorprendere e contenere il loro ritorno. Nell’ultimo quarto d’ora siamo poi stati in assoluto controllo.

Siamo soddisfatti anche della risposta del pubblico che ci ha dato un’ulteriore motivazione per fare bene e conquistare questi due punti. Adesso dobbiamo goderci questa vittoria e poi sfruttare la fiducia acquisita per lavorare al massimo in vista di una trasferta su un campo insidioso. Abbiamo fatto qualche sbavatura difensiva importante e dovremo lavorare ancora per sistemare ogni piccolo dettaglio per le prossime gare.

Prossimo appuntamento:

Serie C – Girone H – 2^ giornata

Virtus Pall. Gorle – La Fonte NBB Mazzano

PalaLovato, via Roma 2, Gorle (BG)

Sabato 12 ottobre, ore 18.15

Buona domenica e buona settimana tifosi!

Lo staff NBB