La Fonte NBB Mazzano cade 86-95 davanti al proprio pubblico nella terza giornata del Girone H di Serie C contro il Nuovo Basket Casalasco, al termine di una partita giocata con grande intensità da entrambe le formazioni che hanno saputo offrire una straordinaria prova dal punto offensivo, è mancato però qualcosa dietro…
Dopo un avvio di forte marca bianconera, sale di livello la manovra dei cremonesi che sfruttano al meglio ogni piccola imperfezione nelle rotazioni difensive dell’NBB e trovano con facilità la via del canestro. Inoltre la soluzione dall’arco per La Fonte (con le tre bombe in apertura di Jack Veronesi) si raffredda e sale in cattedra la coppia Cristofori-Zorat che combinano per 17 punti e consentono al Casalasco di chiudere avanti 23-20 al 10′.
Dopo la pausa si rivede la vera NBB: difesa attenta e arcigna e attacco veloce e cinico. Nel 23-14 del secondo parziale c’è tutto quello che predica coach Lovino e i suoi ragazzi riescono a chiudere il gap, prima di mettere la freccia e passare al comando fino al +6 con cui si torna negli spogliatoi.
Spogliatoi dove però rimangono le difese e a goderne è lo spettacolo: il terzo quarto recita 28-31, i due attacchi trovano con costanza la retina, Mastrangelo e Dilascio guidano la NBB, mentre Casalasco risponde con Zugno e Dushi (MVP di serata).
Nell’ultimo quarto Mazzano inizia col piede giusto dominando entrambi i pitturati e arrivano anche al massimo vantaggio di +9, ma nel momento di azzannare la sfida e chiudere i conti, qualcosa si inceppa, i cremonesi ritornano a segnare con maggior frequenza e ritrovano la parità. La NBB non riesce più ad opporre un’adeguata resistenza e può solo vedere gli ospiti allungare fino al 95-86 finale.
Il tabellino:
La Fonte NBB Mazzano 86
Nuovo Basket Casalasco 95
Mazzano: Giacomo Veronesi 15, Fetah 6, Chakir 11, Mastrangelo 11, Lombardi 5, El Showehy ne, Risolo ne, Torresani ne, Dilascio 18, Fiusco 12, Rocco ne, De Leo 8. All. Lovino.
Casalasco: Cuccu 7, Zugno 14, Marchetto ne, Dushi 27, Colombo 1, Paganelli, Risi ne, Cristofori 20, Dimitrov 14, Pedretti ne, Zorat 12, Edoardo Valenti. All. Trazzi.
Arbitri: Rossetti di Almè (BG) e Prandolini di Brescia.
Parziali: 20-23, 43-37, 71-68.
Le parole del coach:
C’è rammarico perchè non era l’approccio giusto, quello che dovevamo avere e che abbiamo preparato in settimana. È chiaro che se concedi 23 punti nel primo quarto a una squadra di questo tipo con giocatori esperti e grandi tiratori, vuol dire metterli fin da subito in ritmo e questa cosa la paghi. Abbiamo inoltre commesso tanti, troppi errori importanti e di attenzione. Nel secondo quarto siamo stati quelli che dovevamo essere sin dalla palla a due e abbiamo ripreso la gara. Il terzo quarto dimostra poi quello che già sapevamo: in campo c’era grande potenziale offensivo, da una parte e dall’altra.
Sicuramente abbiamo da recriminare per i 95 punti subiti in casa, sono il dato più negativo. Allo stesso tempo, nonostante loro abbiano fatto una grande prova, noi ad inizio quarto quarto, col vantaggio e la partita in pugno, abbiamo avuto l’occasione di incanalare la sfida dalla nostra parte, ma invece abbiamo buttato via il vantaggio in un amen facendo sciocchezze. Disattenzioni di questo tipo nel primo periodo riesci a colmarle, nell’ultimo no. Abbiamo subito mentalmente il contraccolpo e l’inerzia del match è andata dalla loro parte: sono stati bravi a meritarsela e a prendersela questa vittoria.
Dobbiamo ora resettare, ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto, su tutto gli 86 punti, dovremo però aggiustare la fase difensiva anche perchè ci aspetta una trasferta complicata contro una squadra in salute e in un ottimo momento.
La parola d’ordine è REAGIRE!
Prossimo appuntamento:
Bottanuco – La Fonte NBB Mazzano
Sabato 26 ottobre – ore 20.15
Palestra comunale di Bernareggio (MB)
Buona domenica e buona settimana tifosi!
Lo Staff NBB