Trasferta amara a Bernareggio

La Fonte NBB Mazzano cade 94-72 in casa del Bottanuco, incassando così la seconda sconfitta consecutiva al termine di una partita complicata per i ragazzi di coach Lovino che da metà secondo quarto in poi non sono più riusciti ad adottare le giuste contromisure alla manovra dei bergamaschi.

Ci si aspettava una partita complicata e così è stato: Bottanuco si è rivelata essere, come traspariva dalle parole del tecnico alla vigilia, una vera e propria contender per le posizioni di testa, una squadra attrezzata, ben costruita, con un roster lungo e pieno di giocatori esperti e talentuosi.

Dopo un primo quarto in cui la NBB è rimasta a contatto esprimendo una buona pallacanestro fatta di grande intensità e corsa, la situazione è cambiata dal 15′ in poi, quando i padroni di casa a suon di triple hanno iniziato a scavare un solco tra le due formazioni: il parziale di 29-20 del secondo quarto manda la NBB a riposo sotto di 12.

Nella ripresa Mazzano è solo lontana parente di quella vista nelle prime due uscite e nella prima mezz’ora contro Casalasco. Mastrangelo è tra gli ultimi ad arrendersi e con 13 punti in 15 minuti prova a suonare la carica e la squadra prova con un moto d’orgoglio a rientrare in partita e arriva di nuovo a uno svantaggio in singola cifra, ma non basta. Laudoni e compagni, ormai galvanizzati dai primi tre periodi, spengono dall’arco i sogni di rimonta bianconeri e si aggiudicano i due punti.

5832595124914341384
La guardia Daniele Mastrangelo, qui contro San Pio. Ieri non sono bastati alla NBB i suoi 18 punti.

Il tabellino:

GMG Food & Drink Bottanuco 94
La Fonte NBB Mazzano 72

Bottanuco: Bonvini 5, Puozzo, Sada, Turelli 12, Perego 7, Todeschini 11, Carrara 7, Malberti 7, Corna 17, Laudoni 22, Franco 6, Adami. All. Cornaghi.
Mazzano: Giacomo Veronesi 11, Avdiu 6, Chakir 14, Mastrangelo 18, Lombardi, El Showehy ne, Risolo 3, Torresani ne, Dilascio 11, Fiusco 7, Rocco ne, De Leo 2. All. Lovino.
Arbitri: Belitto e Di Stanio di Milano.
Parziali: 19-16, 48-36, 71-51.

5787487673269734791

Le parole del coach:

Partendo dai dati oggettivi, è stata una partita sottotono ed è arrivata quindi una brutta sconfitta. Siamo partiti anche bene, giocando a testa alta e facendo la partita come l’avevamo preparata in settimana e fino a metà del secondo quarto avevamo l’inerzia dalla nostra parte. Poi è arrivato un ottimo parziale da parte loro con tante triple e noi abbiamo subito il contraccolpo anche a livello mentale e ci siamo leggermente disuniti. Nel terzo quarto abbiamo provato a reagire e abbiamo anche accorciato nel punteggio, ma il loro contro break ci ha dato la spallata decisiva e non siamo più riusciti a rientrare in partita.

Dobbiamo ora essere bravi a incassare questa sconfitta e usarla come monito e stimolo. Dobbiamo fare autocritica per crescere, siamo stati troppo “deboli” a livello mentale e non siamo riusciti a rispondere a dovere ai loro mini break. La squadra sta ancora imparando a conoscersi, ci sono tanti elementi nuovi e la parola d’ordine è sempre LAVORARE. E’ giusto incontrare delle difficoltà nel percorso, dobbiamo ora reagire, lavorare per reagire.

La difesa che tanto aveva fatto bene le prime due partite è ora un aspetto chiave da migliorare perchè abbiamo subito oltre 90 punti nelle ultime due sfide e sabato ci sarà un altro avversario tosto, in salute e che comanda la classifica. Abbiamo tempo per sistemare quello che non va e Manerbio può essere un ottimo banco di prova per capire il nostro livello e per dimostrare che sappiamo reagire alle sconfitte!

Prossimo appuntamento:

La Fonte NBB Mazzano – New Basket Manerbio

Sabato 02 novembre – ore 21.00

Palasport di Molinetto

Buona domenica e buona settimana tifosi!

Lo Staff NBB