Il primo derby stagionale è nostro

La Fonte NBB Mazzano torna alla vittoria e lo fa con una fantastica prestazione contro la New Basket Manerbio.

Coach Lovino mette sul parquet i suoi fedelissimi che rispondono subito presente e si portano sul +5, ma Manerbio non ci sta e prontamente pareggia. Santi fa tutto da solo e riporta la NBB avanti, ma il 3/3 dall’arco di Giaveno vale il controsorpasso biancoverde. Time-out di Lovino e tripla di Fiusco: al 10′ è 17-16.

Come avevano previsto entrambi i tecnici alla vigilia, la partita corre lungo i binari dell’equilibrio, ad ogni mini strappo de La Fonte risponde subito Bresciangrana e viceversa: al gioco da tre punti di capitan De Leo ribatte Bona dalla distanza e ad annullare il vantaggio bassaiolo dato dalla tripla di Marchetti, arriva Mastro chirurgico dalla linea della carità. Poco prima della pausa lunga è Lombardi a prendersi la scena con palla recuperata, canestro con fallo subito prima e con rimbalzo difensivo e assist per Chakir poi. Sulla sirena di metà arriva anche la bomba di Mastrangelo che vale il +6.

Pronti via è ancora il numero 9 a fare la voce grossa e aprendo quello che sarà un mini-break bianconero di 10-0. La NBB è bella, pulita e veloce davanti e attenta, ordinata e concentrata dietro: Veronesi e compagni non concedono praticamente nulla agli ospiti che chiudono il terzo quarto con soli 8 punti segnati ed entrano nell’ultimo parziale lontani 19 lunghezze.

IMG 2083

Tutto finito? Neanche per sogno. Un’orgogliosa Manerbio, trascinata da un incontenibile Marco Bona approfitta di un leggero calo in fase realizzativa del Mazzano e torna pericolosamente a contatto. Con meno di 60 secondi da giocare sono ora solo 4 i punti che dividono le due squadre. La NBB rivede gli spettri del match contro Casalasco, ma questa volta la musica è completamente diversa, Lovino e De Leo richiamano all’ordine, Santi segna 4 punti pesantissimi che di fatto spengono le speranze bianconeri e valgono la terza vittoria stagionale.

Il tabellino:

La Fonte NBB Mazzano 80
Bresciangrana Agricola Manerbio 73
Mazzano: Giacomo Veronesi 3, Avdiu 2, Chakir 15, Mastrangelo 16, Lombardi 11, El Showehy ne, Risolo 1, Torresani ne, Dilascio 13, Fiusco 6, Rocco ne, De Leo 13. All. Lovino.
Manerbio: Di Stefano ne, Prestini 10, Bona 23, Marchetti 3, Trazzi, Giaveno 20, Arcidiacono 3, Franzoni 2, Paderno 4, Crescini 6, Cocchi 2, Capuzzi ne. All. Maxi Moreno.
Arbitri: Amighetti di Verolanuova e Marco Ghidini di Azzano Mella.
Parziali: 17-16; 42-36; 63-44.

IMG 1991

Le parole del coach:

Ci aspettavamo una partita dura e così è stato. In campo c’era grande equilibrio e nessuna delle due squadre è riuscita a scappare via nei primi quarti, anche a causa di tante palle perse per fretta. La musica è cambiata nel terzo quarto, siamo stati chirurgici e abbiamo spostato l’inerzia dalla nostra parte, dando un segnale forte e dimostrando quello di cui siamo davvero capaci. Siccome in questo periodo non ci facciamo mai mancare nulla, abbiamo anche deciso di rilassarci nell’ultimo quarto, permettendo a Manerbio di rientrare in partita. Loro sono stati bravi ad approfittare di un nostro calo in un momento in cui creavamo ottimi tiri ma non riuscivamo a concretizzare la manovra.

Voglio fare però i complimenti ai ragazzi perchè venivamo da prestazioni difensivamente molto lacunose e questa sera (ieri, ndr), ho visto una squadra attenta e motivata che è stata in grado di tenere una formazione come quella di Manerbio a soli 44 punti in 30 minuti. Nell’ultimo quarto il loro orgoglio, unito alle nostre basse percentuali hanno riacceso tutto, ma abbiamo risposo alla grande conquistando i due punti.

Vittorie di questo tipo danno sicuramente tanto morale, ma anche molta esperienza nelle gambe, nelle mani e nella testa di tutti!

Prossimo appuntamento:

Yes Basketball Gussago – La Fonte NBB Mazzano

Sabato 09 novembre – ore 18.30

Palazzetto dello sport di Gussago

Buona domenica e buona settimana tifosi!

Lo Staff NBB