Seconda vittoria consecutiva per La Fonte NBB Mazzano che, dopo essersi aggiudicata il derby con Manerbio, piega 79-72 anche Gussago e sale al secondo posto nel Girone H.
Dopo qualche minuto a giri bassi, Fossati schiaccia a terra per Tedoldi che va al ferro per due punti facili, Mastrangelo risponde dalla media per il pareggio: la partita si è ufficialmente stappata. L’inerzia fin dalle prime battute si sposta però verso i padroni di casa con la coppia Filippo Veronesi-Tedoldi che guida il mini parziale con cui Gussago scappa via. Al 5′ è 11-4. Nemmeno il time-out di coach Lovino sembra poter spezzare il momento, lo YES Basket tiene saldamente le redini del gioco allungando ancora e chiudendo al 10′ avanti 26-19.
Nel secondo quarto, nonostante un moto d’orgoglio bianconero e la mole di gioco creata, la partita non cambia padrone, Gussago continua a costruire ottimi tiri e a realizzarli con continuità, mentre Mazzano litiga col ferro e incassa l’ennesimo parziale che vale il -12 a metà. Gli spogliatoi restituiscono una NBB completamente diversa, Mastro prende per mano i compagni e li porta sul -4, ma Fossati e soci assorbono bene il colpo e creano nuovamente un vantaggio in doppia cifra (62-51 alla fine del terzo).
Il rientrante Outmane firma i primi due punti dell’ultimo quarto, ma da quel momento in poi la partita è bianconera: Jack e Fiusco dall’arco accorciano, la partita è più viva che mai, il pubblico di fede Mazzano risponde presente e carica Mastrangelo e compagni. Il numero 9 è semplicemente incontenibile nella ripresa con 18 punti segnati (sui 26 totali) e giocate da campione. Se a questo aggiungi capitan De Leo che fa 8/8 dalla lunetta quando la palla aveva il peso specifico di una pietra e Giacomo Veronesi che segna da tre, mostrando – figurativamente – gli attributi e infiammando il palazzetto, il mix è fatto: sorpasso La Fonte. Con cinque minuti ancora da giocare Mazzano è attenta, ordinata, gestisce bene possessi e falli – su tutti un Giordano Chakir che lotta sotto canestro con 4 falli sul groppone per diversi minuti -, non corre inutili rischi e si aggiudica due punti bellissimi e pesantissimi.
Il tabellino:
Yes Basketball Gussago 72
La Fonte NBB Mazzano 79
Gussago: Fossati 16, Ghirlanda 15, Gonzini ne, Copeta, Valenti, Tanfoglio ne, Tedoldi 10, Outmane 2, Trebeschi ne, Filippo Veronesi 18, Dubois 11, Staffiere.
All. Guindani.
Mazzano: Giacomo Veronesi 13, Fetah, Chakir 11, Mastrangelo 26, Lombardi 1, El Showehy ne, Risolo, Torresani ne, Dilascio 9, Fiusco 5, Rocco ne, De Leo 14.
All. Lovino.
Arbitri: Gamba di Sotto Il Monte Giovanni XXIII (BG) e Rossetti di Almè (BG).
Parziali: 26-19; 46-34; 62-51.
Le parole del coach:
Partirei dalla fine, è stata una super vittoria, ci aspettavamo una partita di questo tipo, contro una squadra molto tosta e che in casa non aveva mai concesso nulla. Non posso che fare i complimenti ai ragazzi, per la prestazione e per la mentalità che hanno avuto, soprattutto dopo un avvio non positivo in cui abbiamo subito tanto e siamo andati in difficoltà.
I cambiamenti fatti in corsa a livello tattico hanno pagato e questo mi fa molto piacere perchè ho visto disponibilità e grinta in un momento complicato. Era la prova di forza, anche e soprattutto a livello mentale, che volevamo vedere. Siamo stati squadra, abbiamo reagito e siamo stati capaci di ribaltarla.
Nei possessi finali siamo stati chirurgici, ma non solo perchè abbiamo realizzato quei canestri, ma per le scelte fatte in quegli istanti. Sono inoltre molto soddisfatto della fase difensiva della seconda parte di gara in cui abbiamo concesso davvero poco rispetto ai primi quarti. Dobbiamo continuare su questo sentiero. Ora ci dobbiamo godere questa bella vittoria, ma da martedì si torna in palestra a lavorare!
Prossimo appuntamento:
La Fonte NBB Mazzano – Gilbertina Soresina
Sabato 16 novembre – ore 21.00
Palazzetto dello Sport – Viale Mazzini, 73 – MOLINETTO (BS)
Buona domenica e buona settimana tifosi!
Lo Staff NBB