NBB Regina d’inverno

Chiudiamo l’anno solare con una fantastica vittoria in trasferta che ci incorona Regina d’inverno.

Nell’ultimo weekend di basket del 2024 tutti gli occhi della Serie C erano puntati su Seriana-Mazzano e Romano-Gussago, con tre squadre appaiate in vetta al girone H e una – Romano – che inseguiva a due punti di distacco e tutto è andato come volevamo: la Fonte ha superato in trasferta con una straordinaria prestazione da grande squadra Seriana (81-60 il finale), mentre Gussago è caduta (75-64) a Martinengo.

ZAN 8012

Come ci si aspettava alla vigilia nella sfida di Alzano Lombardo (BG) ha regnato grande equilibrio per almeno 20 minuti, la NBB tenta subito la fuga a suon di triple con il duo De Leo-Mastro che brucia la retina con continuità. il 34 apre le danze con il primo possesso, il 9 ne mette una dietro l’altra (saranno 5 nei primi 18 minuti di gara) e Mazzano allunga. Seriana non si fa però intimidire e risponde col trio Orlandi-Planezio-Aristolao, riportando la sfida in parità. Poi, a pochi secondi dalla sirena di metà rimbalzo difensivo di Lombardi che lancia in campo aperto Dilascio per un facile appoggio a canestro che vale il +2 al 20′.

Dagli spogliatoi torna la miglior versione del Mazzano: 32 punti segnati contro la miglior difesa del girone e solamente 12 concessi a una squadra che in casa viaggiava vicino ai 18 di media per quarto. Giordano è semplicemente incontenibile nei due pitturati (il centro ne segna 11 e chiuderà con 14 punti e 8 rimbalzi), Santi sfoggia un “Flu game” da 17 punti conditi da diversi assist e palle recuperate, il capitano è una sentenza sia dalla linea della carità che da quella dei tre punti e infine con la bomba di Lomba la NBB segna un solco decisivo per le sorti del match: +22 alla mezz’ora.

Nell’ultimo quarto Mazzano non sbaglia più nulla, respingendo gli attacchi dei locali con autorevolezza. La voglia dei subentranti Risolo, Torresani, Cantamessa e Miletic fa il resto: ad Alzano Lombardo finisce 60-81 per noi, che chiudiamo l’anno davanti a tutti.

Il tabellino:

Seriana 60
Mazzano 81

Elle Erre Seriana Bk75: Ambrosio 3, Guerini, Orlandi 13, Corti 6, Planezio 10, Mora 2, Pasini, Coria 2, Azzola 8, Fall, Locatelli 2, Aristolao 14. All. Zanetti.
La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 4, Fetah Avdiu 2, Nicolò Cantamessa, Giordano Chakir 14, Daniele Mastrangelo 16, Stefano Lombardi 13, Simone Risolo, Marco Torresani, Santiago Dilascio 17, Damjan Miletic, Giuseppe De Leo 15.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
Arbitri: Luppino di Cucciago (CO) e Tanzi di Arosio (CO).
Parziali: 16-21; 37-39; 49-71.

ZAN 8552

Le parole del coach:

E’ stata una vittoria veramente importante, penso la più bella fino ad ora. Un successo in trasferta contro una squadra che era in testa con noi fino alla palla a due e inoltre era la miglior difesa del girone. Anche le statistiche, sia offensive che difensive, dimostrano la grande partita che abbiamo fatto. E’ una vittoria che ci ripaga di tutto il lavoro svolto e anche per aver superato qualche momento no e qualche partita incolore.

La sfida è durata praticamente 20 minuti: nei primi due quarti c’è stato grande equilibrio, così come avevamo preventivato, siamo poi stati bravi nel secondo quarto a reggere, rispondendo punto a punto. Abbiamo poi scavato un solco decisivo una volta tornati dagli spogliatoi e infine abbiamo gestito bene il vantaggio accumulato nell’ultimo quarto.

Questa vittoria dimostra anche un grande passo in avanti dal punto di vista della compattezza e dell’essere squadra, perchè in settimana abbiamo subito ulteriori infortuni e avuto diversi casi di influenza (Fiusco, Rocco e Gabriel erano assenti, mentre Fetah e Santi c’erano, ma al 50%, ndr). I ragazzi hanno trovato energie extra e hanno fatto tutto quello che serve per uscire vittoriosi da partite di questo tipo e ci tengo molto a sottolinearlo.

Ora meritato riposo, per recuperare energie fisiche e mentali e anche qualche infortunato, per poi tornare ad allenarci con la giusta mentalità in vista della prima partita del 2025, che sarà contro un’altra agguerrita contender.

Prossimo appuntamento:

La Fonte NBB Mazzano – 9Care Romano Basket
Sabato 11 gennaio – ore 21.00
Palasport di Molinetto

Buona settimana e buone feste tifosi!

Ci vediamo a casa!

Lo staff NBB