Chiudiamo l’andata da soli al comando!

Grande vittoria in rimonta nello scontro diretto con Romano Lombardo: il 91-80 finale sancisce il primo posto in classifica al giro di boa e regala certezze in vista del girone di ritorno.

E’ stata una prestazione da grande squadra quella di ieri sul parquet di casa con ben 6 giocatori che hanno chiuso in doppia cifra dimostrando una grande solidità e la capacità di distribuire punti e responsabilità durante l’arco della partita. Sugli scudi il solito Mastro con 16 punti, conditi da 4 bombe, che si conferma miglior marcatore dei bianconeri, con 201 punti segnati nelle prime 13 giornate viaggiando oltre i 15 di media ad allacciata di scarpini. Spiccano poi la doppia doppia da 12 punti e 11 assist di Santi, i 12 punti segnati nell’ultimo quarto – quando la palla pesava di più – di Simo Fiusco, la prova incontenibile nei due pitturati di Fetah, i 14punti di Jack Veronesi e la certezza capitan De Leo capace di prendere per mano la squadra quando serviva.

IMG 3737
Mastro cinico dalla linea della carità

Ma non è stato tutto facile come potrebbe far pensare il +11 finale o addirittura il +17 a una manciata di minuti dalla fine, infatti è Romano a iniziare la sfida col piede giusto. Così come ci si aspettava alla vigilia, Milesi e Carrara entrano subito in ritmo e impongono un mini break che permette ai bergamaschi di chiudere avanti (19-12) al 10′. Le triple di Mastro ci tengono a contatto e la musica inizia a cambiare a metà del secondo quarto quando aggiustiamo le percentuali e aumentiamo i giri in difesa, agganciando la parità poco prima della pausa lunga.

IMG 3792
Fetah giganteggia nelle due aree

Gli spogliatoi restituiscono poi il miglior Mazzano che non concede spazi in difesa ed è cinico e concreto in attacco. Romano riesce in un primo momento a rispondere colpo su colpo restando a contatto, ci pensa poi il capitano a dare la spallata decisiva con 10 punti d’autore che scavano un primo importante solco con gli avversari (67-59 al 30′). Fiusco e Santi chiudono poi i giochi nell’ultimo quarto sancendo la vittoria de La Fonte che guida la classifica a +2 su Seriana.

IMG 4057 edited scaled
Bombaaa

Il tabellino:

Mazzano 91
Romano 80

La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 14, Fetah Avdiu 12, Giordano Chakir 4, Daniele Mastrangelo 16, Stefano Lombardi 6, Gabriel El Showehy, Simone Risolo, Santiago Dilascio 12, Simone Fiusco 12, Filippo Rocco, Damjan Miletic, Giuseppe De Leo 15.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
9Care Romano Basket: Airoldi 3, Trassini 7, Ferri 2, Cremaschi 10, Guerci 2, Bruzzone ne, Rossi 3, Quartieri 7, Okoye ne, Milesi 17, Carrara 16, Resmini 13. All. Fumagalli.
Arbitri: Fusardi di Roncadelle e Di Donato di Brugherio (MB).
Parziali: 12-19; 39-39; 67-59.

IMG 3943
La carica dalla panchina

Le parole del coach:

Era la partita che volevamo fare, quella che ci aspettavamo di fare. Così come contro Seriana siamo usciti alla distanza e questo è un segnale importante, che mi piace e che mi dà fiducia. Ci aspettavamo una partenza solida e a ritmi alti da parte loro, non siamo riusciti del tutto a limitarli e infatti hanno preso un piccolo margine di vantaggio fino a metà del secondo quarto. Poi da lì c’è stata una prima reazione che ci ha portati alla parità e nel secondo tempo abbiamo messo in campo tutto quello che avevamo preparato.

91 punti in casa, nello scontro diretto contro la seconda, sono un bel segnale e portare anche 6 giocatori in doppia cifra certifica la crescita del gruppo e la capacità di distribuire bene nell’arco della partita punti e responsabilità, finalizzando quando serviva. È un aspetto importante e su cui lavoriamo molto e importante per una squadra che vuole puntare in alto.

I ragazzi hanno risposto come volevo alla ripresa dopo una lunga pausa che può creare distrazioni. Ora però non dobbiamo essere appagati, non abbiamo ancora fatto nulla. Domenica inizia il girone di ritorno e avremo di fronte una squadra tosta e ferita: dovremo farci trovare pronti.

Prossimo appuntamento:

San Pio X Mantova – La Fonte NBB Mazzano
Domenica 19 gennaio – ore 18.00
Palazzetto Marco Sguaitzer di MANTOVA

Buona domenica e buona settimana tifosi!

Lo staff NBB