Brutto scivolone al Pala Sguaitzer

Si apre con una sconfitta che fa male il girone di ritorno: a Mantova finisce 83-58 per San Pio.

Una serata storta e da dimenticare il prima possibile per LaFonte NBB Mazzano che cade sotto i colpi di Albertini e compagni. Si ferma così a 5 la striscia di vittorie consecutive e veniamo inoltre agganciati in vetta da Seriana – che resta comunque dietro per lo scontro diretto – a quota 20.

Avvio a giri bassi, con tanti errori di scelte e al tiro da entrambi i lati, San Pio trova ottime spaziature per attaccare il pitturato e dà la prima spallata al match. Mastro, Jack e Peppe tengono Mazzano a contatto, ma a suon di triple i virgiliani allungano ancora e chiudono il primo quarto sul +7. Distacco che si fa più ampio nel secondo parziale, nonostante un ottimo Mastrangelo con 2 triple e un 3/3 dalla linea della carità, la squadra di coach Tosetti macina gioco e punti e torna negli spogliatoi con 12 lunghezze di vantaggio.

5794224389603051772
Mastro: non bastano le sue giocate e i suoi punti alla Nbb per restare a contatto

Nella ripresa prosegue la “partitaccia” della Nbb con errori al tiro, troppi spazi concessi in difesa e troppe palle perse in costruzione. San Pio ne approfitta, costruendo addirittura un massimo vantaggio di 28 punti. Qui subentra l’orgoglio dei bianconeri con Veronesi e capitan De Leo che prova a rosicchiare qualche punto, ma non basta. I biancorossi mantengono il PalaSguaitzer inviolato e conquistano i due punti.

ZAN 6073
Jack Veronesi, qui in azione contro Viadana e ieri top scorer della Nbb con 16 punti.

Il tabellino:

San Pio 83
Mazzano 58

San Pio X Mantova: Malagutti 3, Cernivani 15, Sequani 6, Dalovic 3, Genitrini, De Nicolao 8, Farina ne, Raskovic 15, Orbello ne, Tassone 11, Albertini 17, Gadiliauskas 5. All. Tosetti.
La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 16, Fetah Avdiu 4, Giordano Chakir 2, Daniele Mastrangelo 15, Stefano Lombardi, Gabriel El Showehy ne, Simone Risolo, Santiago Dilascio 2, Simone Fiusco 5, Filippo Rocco ne, Damjan Miletic ne, Giuseppe De Leo 14.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
Arbitri: Bignotti di Carugate (MI) e Amighetti di Verolanuova.
Parziali: 25-18; 47-35; 65-45.

5794224389603051770

Le parole del coach:

Le motivazioni hanno fatto la differenza, loro erano alla ricerca di punti e prestazione per riscattare l’ultima sconfitta e inoltre volevano vendicare la sconfitta dell’andata mantenendo il loro palazzetto inespugnato; noi invece abbiamo giocato da squadra appagata, con la pancia piena e non siamo riusciti a pareggiare la loro intensità in campo. Non dobbiamo però dimenticarci che abbiamo perso contro una squadra forte, con giocatori importanti e costruita per stare nelle zone alte della classifica.

Questa partita ci deve servire per crescere, abbiamo avuto una serata storta al tiro, come dimostrano i soli 58 punti segnati, ma a questo abbiamo aggiunto tanti errori, tante palle perse che di solito non facciamo. A livello difensivo commesso troppe disattenzioni che contro squadre di questo livello paghi a caro prezzo.

E’ sicuramente un passo indietro che dobbiamo essere bravi a trasformare in uno stimolo. Dev’essere una sberla che ci fa tornare coi piedi per terra e che ci deve ricordare che questo campionato è difficilissimo: bisogna affrontare ogni partita con la giusta mentalità, metterci sempre il 100% senza mai accontentarsi. Da martedì torniamo a lavorare, partendo da quello che abbiamo sbagliato contro San Pio, per prepararci al meglio in vista dell’impegno di sabato.

Prossimo appuntamento:

La Fonte NBB Mazzano – Virtus Pall. Gorle
Sabato 25 gennaio – ore 21.00
Palasport di Molinetto

Buona settimana tifosi, ci vediamo a casa!

Lo staff NBB