Torniamo alla vittoria

La Fonte Nbb Mazzano supera con grinta, carattere e grande lucidità lo Yes Basket Gussago 70-63 al termine di una partita giocata all’insegna dell’equilibrio e in bilico fino alla fine.

La palma di MVP della serata va al capitano Giuseppe De Leo che chiude con 25 punti, 9 rimbalzi e un solido 9/12 dalla linea della carità. In doppia cifra anche Santi Dilascio con 13 punti e Fetah Avdiu con 14 rimbalzi. Tra le fila di Gussago spiccano Fossati, Arici, Dubois e Filippo Veronesi che combinano per 47 punti.

Mazzano scende sul parquet col piede giusto e indirizza sin dalle prima battute il match con la tripla di Jack e i canestri di Mastro e Santi che valgono il 7-0. Il time-out di coach Guindani ridà nuova linfa ai franciacortini, ma solo per qualche istante, prima che inizi lo show del capitano che, a cavallo dei due quarti, trova la via per il ferro in qualsiasi modo segnando sia dall’arco che dal pitturato e trovando anche due canestri con fallo che portano la Nbb addirittura sul +15 al 15′. Gussago non ci sta e con orgoglio dimezza praticamente lo svantaggio tornando negli spogliatoi indietro di 8 lunghezze.

WhatsApp Image 2025 02 22 at 21.53.55

Nella ripresa Mazzano divide punti e responsabilità, portando a tabellino 5 giocatori diversi, e riesce a contenere l’ennesimo colpo di reni dello Yes Basket (60-51 alla mezz’ora). Nell’ultimo decisivo quarto Fossati guida la rimonta biancorossa che si spegne sul -4, quando il talento di Santi Dilascio mette la parola fine alla gara.

Ritrova così la vittoria La Fonte dopo 3 ko consecutivi, un successo importante per chiudere un mese complicato di scontri diretti e per dare una grande iniezione di fiducia in vista di un marzo che, con le sue 5 partite, si rivelerà decisivo per la corsa al primo posto.

Il tabellino:

Nbb Mazzano 70
Yes Gussago 63

La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 6, Fetah Avdiu 8, Daniele Mastrangelo 9, Stefano Lombardi 2, Gabriel El Showehy ne, Simone Risolo 1, Marco Torresani ne, Santiago Dilascio 13, Simone Fiusco 6, Petar Matic ne, Damjan Miletic, Giuseppe De Leo 25.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
Yes Basketball Gussago: Fossati 16, Ghirlanda 8, Copeta ne, Dubois 10, Arici 11, Valenti, Tanfoglio, Outmane 3, Trebeschi 3, F. Veronesi 10, Veneziani ne, Staffiere 2. All. Guindani.
Arbitri: De Gennaro di Canneto sull’Oglio (MN) e Sentati di Cremona.
Parziali: 20-12; 40-32; 60-51.

WhatsApp Image 2025 02 22 at 21.53.56 1

Le parole del coach:

Avevamo bisogno di una vittoria per scacciare un po’ di fantasmi dell’ultimo periodo. Forse, per come arrivavamo alla sfida, questa era la partita più difficile di febbraio e il fatto che l’abbiamo condotta dall’inizio alla fine è stato un segnale molto importante di tenuta mentale da parte della squadra. Sapevamo che contro di loro era difficile scappare, ci abbiamo provato due volte, portandoci anche sul +15 e sul +12, loro sono rientrati e noi siamo stati bravi a tener botta.

Nel finale le scorie negative accumulate nelle ultime partite, per come erano arrivate le sconfitte, si sono fatte sentire e abbiamo avuto un altro finale al cardiopalma punto a punto. Rispetto alle sfide contro Casalasco e Bottanuco, stavolta siamo stati più concreti facendo giocate pulite nonostante la grande stanchezza. Un altro segnale importante è la solidità difensiva che abbiamo dimostrato, tenendoli a soli 63 punti.

E’ la vittoria che ci serviva, la volevamo ad ogni costo e sono convinto che ci darà morale e una grande spinta in vista del mese che andremo ad affrontare, a partire già da sabato: ci attende una trasferta complicata, su un campo difficile e alla ricerca delle continuità per recuperare il tempo perduto.

Prossimo appuntamento:

Gilbertina Soresina – La Fonte NBB Mazzano
Sabato 1 marzo – ore 17.00
Palazzetto di Soresina (CR)

Buona domenica e buona settimana tifosi!

Lo staff NBB