Torniamo subito a vincere!

La Fonte Nbb Mazzano supera 75-60 Pisogne e cancella subito il ko interno contro Ospi dello scorso turno.

Nel derby bresciano andato in scena al PalaRomele di Pisogne la truppa di coach Lovino, dopo un quarto di assestamento, indirizza la gara a proprio favore già dal secondo periodo, tornando negli spogliatoi con la doppia cifra di vantaggio (31-41). Nella ripresa il moto d’orgoglio di Bianchi e compagni viene ben arginato (42-63) e l’ultimo quarto è solo per aggiustare parziali e statistiche.

RPH2946
Fetah in azione. // foto Roberto Rinetti.

Nel tabellino finiscono ben 5 giocatori in doppia cifra, tra cui spicca la grande prestazione nei due pitturati di Fetah (15 punti e 11 rimbalzi), ben supportato da capitan De Leo (13). Seguono poi a quota 11 Fiusco e il nuovo arrivato Leonardo Del Sole e chiude con 10 punti un acciaccato, ma determinante Mastro. In cabina di regia staffetta perfetta tra Santi (6 punti e 8 assist) e Lomba e nella seconda parte di gara tanto spazio anche alle rotazioni che hanno permesso di gestire al meglio partita ed energie.

RPH3015
Leonardo Del Sole. // foto Roberto Rinetti.

Con questa vittoria la NBB torna subito a correre e, complice la sconfitta interna di Romano, ora il gruppo è ancora più compatto e la vetta dista solo due lunghezze.

Il tabellino:

Pisogne 60
Nbb Mazzano 75

New Basket Pisogne: Ghidini, Musig 2, Bianchi 19, Ghitti, Moreno 6, Fenaroli 4, Tignonsini, Felappi, Gardin 9, Cancelli 3, Litoumi 2, Marchetti 15. All. Gervasoni.
La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 6, Fetah Avdiu 15, Daniele Mastrangelo 10, Stefano Lombardi 3, Gabriel El Showehy, Simone Risolo, Marco Torresani, Santiago Dilascio 6, Simone Fiusco 11, Leonardo Del Sole 11, Petar Matic, Giuseppe De Leo 13.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
Arbitri: Rossetti di Almè (BG) e Tanzi di Arosio (CO).
Parziali: 12-19; 31-41; 42-63.

ZAN 7697 1

Le parole del coach:

Direi missione compiuta: ci servivano i due punti per continuare il nostro percorso e siamo venuti a prenderceli su un campo complicato, contro una squadra che, come noi, aveva bisogno di vincere. L’inizio un po’ contratto e nervoso, con qualche errore in fase difensiva lo avevamo messo in conto, ma da quando siamo riusciti a mettere un distacco in doppia cifra tra noi e loro, la sfida non è mai stata in discussione. Siamo poi stati bravi nel terzo quarto ad allungare ancora e darci qual vantaggio per essere tranquilli e gestire nel finale.

Se vogliamo trovare note negative, abbiamo fatto qualche sbavatura di troppo a vantaggio acquisito ed è proprio quello su cui andremo a lavorare, perchè entriamo in una fase della stagione in cui ogni errore pesa e dobbiamo riuscire a restare concentrati e attenti per tutti i 40 minuti, anche in vista della seconda fase del campionato.

Sono molto soddisfatto sia della divisione dei punti e delle responsabilità durante la partita sia degli ingressi in campo a partita in corso. Quando riusciamo a esprimere un gioco corale, coinvolgendo tutti in fase realizzativa, riusciamo anche ad essere meno “scoutizzabili”, non diamo quindi riferimenti alle altre squadre e mettiamo ancora più in difficoltà le difese avversarie. Le rotazioni, infine, ci hanno permesso di mantenere alto il ritmo e di far riposare chi ne aveva bisogno. Venivamo da una settimana con qualche acciacco, ma siamo stati bravi a mettere la partita sui binari giusti e a recuperare qualche energia in vista del rush finale.

Prossimo appuntamento:

Gruppo M. Saviola Viadana – La Fonte NBB Mazzano
Domenica 23 marzo – ore 18.00
Palasport Farina di Viadana

Buona domenica e buona settimana TIFOSI!