La Fonte NBB Mazzano riesce grazie ad una splendida ripresa ad espugnare il difficile campo di Viadana trovando la seconda vittoria consecutiva.
Grande prova di carattere della truppa di coach Lovino che, dopo un primo quarto da dimenticare (25-6 al 10′), sistema difesa e percentuali e comincia a rosicchiare punti ai padroni di casa (42-28 a metà). Dagli spogliatoi la Nbb torna con un altro piglio, stringe ulteriormente le maglie difensive e con personalità trova la via del canestro. Viadana a suon di triple regge l’urto e tiene a distanza Mastro e compagni (60-51 alla mezz’or). Nell’ultimo e decisivo parziale spostiamo definitivamente l’inerzia dalla nostra e, nonostante ancora qualche piccola sbavatura, mettiamo la freccia e passiamo a condurre trovando due punti di vitale importanza (84-78 per noi il finale).
La copertina è tutta per Mastro che chiude come miglior marcatore del match con 20 punti, ma la vittoria è più corale che mai, con ben 5 giocatori in doppia cifra certificando la capacità della squadra di dividersi punti e responsabilità quando la palla scotta di più.
Il tabellino:
Viadana 78
Nbb Mazzano 84
Gruppo M.Saviola Viadana: Tagliano 6, Asante ne, Olivieri 8, Cacciavillani 18, Batalskyi 10, Paulig 9, Seck 9, Ceron, Stavla 2, Martelli 7, Pellegrini 9, Konteh ne. All. Flisi.
La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 7, Fetah Avdiu 3, Daniele Mastrangelo 20, Stefano Lombardi 4, Gabriel El Showehy ne, Simone Risolo, Marco Torresani ne, Santiago Dilascio 10, Simone Fiusco 13, FIlippo Rocco ne, Leonardo Del Sole 16, Giuseppe De Leo 11.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
Arbitri: De Gennaro di Canneto sull’Oglio (MN) e D’Amone di Porto Mantovano (MN).
Parziali: 25-6; 42-28; 60-51.
Le parole del coach:
Partirei nell’analisi dal primo quarto in cui i numeri parlano da soli. Siamo stati condannati dal non fare canestro, mentre Viadana fin dalla palla a due è entrata in ritmo prendendo il largo. Era proprio l’inizio che non volevamo, sapevamo che in una partita di questo tipo le insidie erano tante, ne avevamo parlato in settimana e alla vigilia.
Già da metà secondo quarto abbiamo iniziato a giocare come volevamo fare, abbiamo aggiustato difesa e rosicchiato qualche punto. Dal terzo quarto ci siamo ufficialmente sbloccati anche a livello offensivo, ma loro grazie alle percentuali dall’arco ci hanno tenuto a debita distanza. Nel quarto periodo eravamo in fiducia, l’inerzia era dalla nostra, abbiamo segnato oltre 30 punti e subito poco, concedendo l’indispensabile e sporcando ogni tiro. Questo ci ha dato la possibilità di giocare tanto in campo aperto e in contropiede, come avevamo preparato in settimana.
Ogni partita in questo campionato è un rebus, ogni squadra nasconde delle insidie particolari. Per l’ennesima volta ci siamo scontrati con questa realtà. Siamo usciti dal campo oltre che con un’importante vittoria, anche con la consapevolezza di aver reagito molto bene di squadra, senza mai disunirci o arrenderci.
Abbiamo chiuso con cinque giocatori in doppia cifra, è un altro aspetto chiave perchè sottolinea che nei momenti chiave della partita siamo stati in grado in maniera continuativa di coinvolgerci tutti. Torniamo da Viadana con i due punti, ma anche e soprattutto con maggiore consapevolezza ed esperienza. Questa gara ci deve servire per il futuro perchè un inizio come quello di oggi non deve più accadere se vogliamo puntare in alto.
Prossimo appuntamento:
La Fonte NBB Mazzano – Pentavac Gbr Chiari
Sabato 29 marzo – ore 21:00
Palasport di Molinetto
Buona settimana Tifosi!