La Fonte NBB Mazzano cade 70-80 contro Seriana nell’ultimo impegno casalingo della regular season scivolando a -2 dalla vetta.
I bianconeri non riescono a bissare il bel successo dell’andata (ad Alzano Lombardo era finita +21 per La Fonte) e cadono, dopo tre vittorie consecutive che avevano garantito un posto ai playoff, sotto i colpi di Planezio e compagni. Il calendario non fa sconti: sabato prossimo la trasferta in casa di Romano (che ieri ha vinto a Sarezzo, casa di Gussago), potrà dire tanto sul piazzamento della NBB nella corsa alla promozione.
Inizia nel peggiore dei modi la partita del Mazzano che non riesce a trovare le giuste contromisure all’attacco bergamasco. Planezio e Mora bruciano con continuità la retina e una difesa troppo blanda in alcune occasioni permette agli ospiti di dare una prima spallata al match. Coach Lovino chiama timeout e dopo il minuto di pausa la NBB con orgoglio accorcia fino al -3 (17-20 al 10′). Nel secondo quarto, complici percentuali basse e poca lucidità, si inceppa l’attacco locale, Seriana ne approfitta e torna negli spogliatoi sul +12.

Nella ripresa la NBB torna sul parquet con un altro piglio: bomba di De Leo, bomba di Mastrangelo, bomba di Veronesi e partita riaperta. Sul più bello La Fonte pecca però di frenesia, qualche errore di troppo condiziona la rimonta e la formazione ospite torna a scavare un solco (49-63 alla mezz’ora). Ultimo quarto fotocopia del terzo con i bianconeri che, trascinati da uno straordinario Mastrangelo (27 punti con 6 triple per il nativo di Udine), tornano a contatto, ma ancora una volta manca quel pizzico di precisione e lucidità per ribaltare il match e alla fine è Seriana ad esultare.
Il tabellino:
La Fonte Nbb Mazzano 70
Elle Erre Seriana BK75 80
La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 11, Fetah Avdiu, Daniele Mastrangelo 27, Stefano Lombardi 2, Gabriel El Showehy ne, Simone Risolo 2, Santiago Dilascio 9, Simone Fiusco 3, Filippo Rocco ne, Leonardo Del Sole 8, Damjan Miletic ne, GiuseppeDe Leo 8.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
Elle Erre Seriana BK75: Tonsi 5, Ambrosio, Orlandi, Corti 5, Planezio 15, Mora 14, Cattaneo 3, Coria, Azzola 20, Fall 2, Locatelli, Aristolao 16. All. Zanetti.
Arbitri: Amighetti di Verolanuova e Ghidini di Azzano Mella.
Parziali: 17-20, 28-40, 49-63.

Le parole del coach:
E’ un risultato che ci fa male e ci toglie ritmo rispetto alle ultime gare. Abbiamo sbagliato nella cosa più importante, cioè l’approccio: non abbiamo messo in campo la giusta energia e loro hanno preso subito ritmo e fiducia. Dopo abbiamo provato a rientrare, ma non era la serata giusta, sia dal punto di vista delle energie sia da quello mentale, con tanti, troppi errori che una squadra di questo tipo ti punisce subito.
Nel primo tempo ci siamo innervositi per le percentuali basse e non siamo stati lucidi a capire cosa dovevamo cambiare e come farlo. Nel secondo tempo quando siamo tornati a contatto abbiamo invece avuto troppa fretta e questo non ci ha permesso di riacchiapparli.
E’ un passo indietro importante, perchè non abbiamo capito come vanno giocate queste partite. Siamo in un momento della stagione in cui prestazioni del genere si pagano a caro prezzo. Dobbiamo fare mea culpa, resettare, lavorare duro e presentarci con un’altra testa e mentalità su un campo tosto come quello di Romano.
Prossimo appuntamento:
9Care Romano Basket – La Fonte NBB Mazzano
Sabato 12 aprile – ore 20:30
Palestra Comunale di Martinengo (BG)
Buona domenica e buona settimana tifosi!