Siamo in Semifinale

La Fonte Nbb Mazzano si aggiudica con un netto 76-62 Gara-2 contro Seriana e strappa il pass per la semifinale playoff.

Al termine di una vera e propria battaglia in cui è stata decisiva la spallata data sul tramonto del terzo periodo e completata ad inizio del quarto, spiccano nel tabellino i 20 punti da trascinatore di un pimpante Giacomo Veronesi e i 19 di un Daniele Mastrangelo controllato a vista dagli avversari, ma letale lo stesso sia dall’arco che in penetrazione. Partita di assoluto livello per Fetah e Del Sole, implacabili a rimbalzo nelle due aree (11 il primo e 10 il secondo) e capaci di creare continua superiorità per i compagni. La costante presenza per carisma e punti di Santi Dilascio e capitan De Leo unita ai canestri pesanti di Lombardi e Fiusco e all’intensità messa dalle rotazioni completano un fantastico 2-0 che ci spedisce tra le migliori 4 del Girone H.

Fin dalla palla a due i ritmi sono alti, l’intensità è tanta, nessuno si risparmia e il punteggio di 20-20 alla prima pausa inquadra bene il match. Nella prima parte del secondo quarto la NBB aumenta i giri e prova una prima fuga trascinata da Jack Veronesi, ma qualche piccola imprecisione sommata a delle super giocate di Planezio, mantengono a contatto Seriana (35-32).

La Fonte torna poi dagli spogliatoi con più fame e maggior concretezza. Mastro brucia subito la retina, Lomba lo imita dall’arco e col passare dei minuti si inizia a creare un solco tra le due formazioni (+9 alla mezz’ora) che diventa incolmabile all’inizio dell’ultimo quarto quando un ispirato Fiusco segna a ripetizione mandando in estasi un Palazzetto già rovente. Nel finale con la partita in ghiaccio spazio anche alle seconde linee brave a mantenere alta l’intensità e la concentrazione fino alla sirena.

Il tabellino:

La Fonte Nbb Mazzano 76
Elle Erre Seriana Bk75 62

La Fonte Nbb Mazzano: Giacomo Veronesi 20, Fetah Avdiu 4, Daniele Mastrangelo 19, Stefano Lombardi 6, Gabriel El Showehy, Simone Risolo 1, Santiago Dilascio 4, Simone Fiusco 9, Filippo Rocco ne, Leonardo Del Sole 8, Damjan Miletic, Leonardo De Leo 5.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
Elle Erre Seriana Bk75: Tonsi, Ambrosio 12, Orlandi, Coria, Corti, Planezio 19, Mora 9, Bassanelli, Azzola 3, Fall 5, Locatelli, Aristolao 14. All. Zanetti.
Arbitri: Mongelli di Lonato del Garda e Naka di Oggiono (LC).
Parziali: 20-20; 35-32; 58-49.

ZAN 0454

Le parole del coach:

C’è grande entusiasmo per aver raggiunto questo primo traguardo così anche perchè avendo chiuso la stagione regolare con due sconfitte dovevamo scrollarci il peso dalle spalle degli ultimi risultati e direi che meglio di così non potevamo fare, con due partite concrete sia da loro che in casa nostra.

E’ stata una classica partita da playoff, giocata fin da subito a ritmi alti da entrambe e l’equilibrio è ben rappresentato dal risultato del primo quarto. Nel secondo parziale abbiamo provato a mettere una marcia in più, loro sono stati bravi a rimanere incollati. Abbiamo anche commesso qualche sbavatura, riuscendo lo stesso a tenerli solo a quota 32 punti per mantenere le redini della gara.

Nel terzo quarto abbiamo cominciato a far vedere qualcosa di più, abbiamo avuto anche maggior concretezza a livello difensivo togliendo loro la fase di transizione con cui ci avevano fatto male. A fine terzo e inizio quarto quarto abbiamo infine scavato quel solco che ci ha permesso di chiudere in tranquillità.

Questa serie ci deve insegnare tanto, innanzitutto che possiamo ribaltare il fattore campo e che ogni gara è tostissima, perchè incontriamo avversari di altissimo livello. Dovremo ora rimetterci al lavoro per prepararci al meglio e farci trovare pronti per la prossima serie.

Inoltre questi quarti di finale con la prima e la seconda del girone uscite 2-0 dimostrano quello che stiamo dicendo da inizio campionato sul valore e il livello di queste squadre: può succedere di tutto. Noi andiamo avanti così, siamo contenti e vogliamo continuare su questa scia!

Nel weekend scopriremo la nostra avversaria
Ora è il momento di esultare perché siamo in Semifinale, ma, come disse qualcuno, JOB’S NOT FINISHED
Buona giornata Tifosi!