Finisce qui

Romano basket si aggiudica anche gara 2 e vola in finale playoff

Si infrange in semifinale il sogno B Interregionale per la Fonte NBB Mazzano, al termine di una stagione che ha visto la formazione di coach Lovino comandare il Girone H per lunghi periodi, ma, complice un finale in chiaroscuro, chiudere al settimo posto. Ai quarti di finale contro Seriana due partite concrete sotto ogni punto di vista ci hanno concesso di ottenere il pass per la semifinale contro Romano, dove non sono però bastati orgoglio e grinta per riuscire, dopo una gara1 sfortunata, a portare la serie alla “bella”.

WhatsApp Image 2025 05 14 at 23.16.41

In quella che è probabilmente stata la peggior serata al tiro dei bianconeri, con un 3/29 dall’arco per un totale di 20/71 dal campo, spicca nel tabellino un’altra ottima prestazione di Giacomo Veronesi che prova a caricarsi la squadra sulle spalle e chiude con 19 punti. Serata complicata per Mastrangelo che con due triple nel terzo quarto di fatto riapre i giochi, ma pesano tanto l’infortunio di gara1 e la strettissima marcatura degli orobici. La gabbia di Romano si sposta quando non è in campo dal 9 al 14 e al 34 che faticano a segnare: Santi firma 6 punti, 8 rimbalzi e 6 assist; mentre capitan De Leo si prende solo 4 tiri in tutta la gara. Sono infine i falli a influire sul match dei due pivot: Del Sole si ferma a quota 11 punti con 8 rimbalzi e Fetah fa 7 con 8.

Andando con ordine, l’avvio della NBB è condizionato da percentuali bassissime, nonostante i buoni tiri e le spaziature create. Le polveri bagnate in attacco non aiutano nemmeno la fase difensiva, Romano capisce il momento e, dopo un paio di spallate assorbite bene da Jack e compagni, scappa via raggiungendo anche il massimo vantaggio di 20 punti a metà del secondo quarto. Qui subentra tutto l’orgoglio della NBB che, spinta da un palazzetto rovente, dimezza lo svantaggio prima della pausa, andando negli spogliatoi sotto 31-41.

WhatsApp Image 2025 05 14 at 23.16.59 2

E’ poi nella ripresa che si completa la rimonta: Mastro segna e predica “calma”, poi lo fa di nuovo e Santi lo imita per un totale di tre bombe che in un amen portano la sfida in parità (50-50) e fanno impazzire il pubblico. Il solito Milesi smorza però l’entusiasmo e il terzo quarto si chiude 54-51 per gli orobici.

Il match è poi un continuo batti e ribatti con la NBB che accorcia e Romano che la ricaccia indietro, ma a 5′ dalla fine qualcosa si inceppa. Quartieri mette la bomba del +7, perdiamo un pallone sanguinoso in contropiede e Ferri timbra dall’angolo: un 1-2 difficile da digerire. E’ poi Cremaschi a mettere la parola fine alla gara con 2/2 da 3: 76-58 per Romano che va in finale.

Il tabellino:

La Fonte NBB Mazzano 58
9Care Romano Basket 76

La Fonte NBB Mazzano: Giacomo Veronesi 19, Fetah Avdiu 7, Daniele Mastrangelo 6, Stefano Lombardi, Gabriel El Showehy ne, Simone Risolo, Santiago Dilascio 6, Simone Fiusco 5, Filippo Rocco ne, Leonardo Del Sole 11, Damjan Miletic ne, Giuseppe De Leo 4.
Allenatore: Vincenzo Lovino.
Vice Allenatori: Francesco Lorusso e Giacomo Cocchini.
9Care Romano Basket: Airoldi 6, Trassini 9, Ferri 5, Cremaschi 11, Beretta ne, Guerci 7, Bruzzone ne, Quartieri 5, Okoye ne, Milesi 20, Carrara 8, Resmini 5. All. Fumagalli.
Arbitri: Puglisi di Lipomo (CO) e Dehò di Milano.
Parziali: 17-22; 31-41; 51-54.

WhatsApp Image 2025 05 14 at 23.17.02

Le parole del coach:

Ci dispiace non essere riusciti a portare la serie a gara 3 e il rammarico per il finale di gara 1 cresce ancora di più. Si è chiusa male su più fronti questa semifinale con un 2-0 che manda in archivio la serie, ma anche con un risultato che ci condanna pesantemente, rispetto alla partita che abbiamo fatto, dato che a 5′ dalla fine eravamo pari e ci siamo trovati più volte con la palla in mano per mettere la testa avanti.

Abbiamo avuto penso la peggior serata dal tiro della stagione e chiaramente in questo momento non ci voleva, ma era anche poco pronosticabile dopo le percentuali della sfida di sabato: abbiamo preso tanti tiri aperti che non sono entrati e questo ci ha tolto ritmo, fiducia e serenità in avvio. Loro sono stati bravi a cavalcare il nostro momento negativo e a scappare via andando anche sul +20. Poteva essere il colpo del ko, ma così non è stato, i ragazzi hanno reagito da squadra e questa cosa mi ha fatto molto piacere. Siamo riusciti a ricucire lo strappo e anche a trovare la parità, nonostante le percentuali non ci aiutavano.

Ci è mancato poi un po’ di cinismo e anche un pizzico di fortuna nel riuscire a superarli e a spostare definitivamente l’inerzia dalla nostra parte. Loro sono stati più freddi e concreti, hanno tenuto botta e non ci hanno mai permesso di mettere davvero le mani sulla partita. Nel finale abbiamo mollato, non volevamo finirla in questo modo in casa nostra, ma anche i soli 7 punti segnati nell’ultimo quarto sono la dimostrazione di una serata storta sotto ogni aspetto.

Chiudiamo qua la nostra stagione, sicuramente con tanti aspetti positivi, tante cose buone. Tra alti e bassi abbiamo comunque dimostrato le nostre qualità, però ci è mancato quel qualcosina e questa è la cosa su cui bisognerà riflettere per andare avanti.

Grazie di tutto tifosi
Siete stati fantastici, ci vediamo la prossima stagione!
Fino alla fine Forza NBB